mercoledì 30 settembre 2009

Perchè questo Convegno?

Nell’ambito delle realtà associative nate nel mondo del volontariato, relative alle malattie del fegato e al trapianto, è stata sempre prestata grande attenzione alle strategie organizzative e d’integrazione. Questo interesse, sostenuto con forza anche dalla Federazione Nazionale Liver-Pool, si è via via indirizzato alla prevenzione, alla diagnosi, all’assistenza, alla cura, al trapianto, alla donazione degli organi e, soprattutto, alla presa in carico della persona malata lungo il suo percorso.
Questo Convegno intende affrontare tali argomenti in un’ottica multidisciplinare ma unitaria, che veda coinvolte tutte le realtà, per confrontarsi poi con i malati e fra i volontari. Il Convegno, inoltre, vuole aprire la strada a nuove relazioni e a metodi comuni, su tutto il territorio nazionale, nel tentativo di mettere realmente il malato al “centro” delle strategie di cura.
Forte delle collaborazioni e delle esperienze maturate, dal 2003, con il Centro Nazionale Trapianti e l’Associazione Italiana per lo Studio del Fegato, la Federazione Nazionale Liver-Pool desidera, con questo Convegno, entrare - con l’entusiasmo, la passione e la generosità che caratterizzano le associazioni e contraddistinguono i volontari - nel dibattito sulla migliore assistenza possibile per queste persone.
E l’intreccio, rappresentato dal titolo, interrogativo, Fegato malato o malato di fegato? intende ricordare la necessità - superando l’ovvio artificio retorico - di un incrocio reale e vigoroso fra la cura della malattia e il sostegno al malato (qui raffigurato nel pallido Bacchino del Caravaggio) divenuti motto e icona, rispettivamente, del Convegno.


SALVATORE RICCA ROSELLINI
Presidente Federazione Nazionale Liver-Pool ONLUS